Da diverse generazioni la famiglia Cutrera si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio extra vergine di oliva, una professione portata avanti per decenni con la passione e l'amore che lega questa famiglia alla sua terra. Le origini dell'azienda risalgono a più di un secolo fa, i documenti dimostrano che, nel 1906, la famiglia Cutrera si dedicava già alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino nella parte sud-orientale della Sicilia.

Giovanni Cutrera, il capo della famiglia, ha fondato il primo frantoio oleario nel 1979, con l'aiuto di sua moglie Maria, dopo essere cresciuto lavorando in un vecchio frantoio con le macine in pietra in cui ci si serviva ancora di muli e presse.

Nel corso degli anni i figli di Giovanni, Maria – la più grande, seguita da Giusy, la seconda, ed infine Salvatore, il più giovane - si sono uniti al padre nella sua azienda. Nel 1999, un anno importante per il destino della Frantoi Cutrera, Giovanni, con la spinta di tutta la famiglia, ha deciso di aprire un secondo frantoio.

Ma non era abbastanza! Tutta la famiglia e i produttori locali erano consapevoli della qualità dell'olio prodotto nei Monti Iblei, quindi hanno deciso di trovare un modo per commercializzarlo al di là del mercato locale. E 'stata una scommessa che i risultati attuali dimostrano essere stata vinta.

Dal 2000, l’azienda Cutrera è gestita da tre figli, Maria, Giusy e Salvatore con i loro coniugi e da qualche anno anche la terza generazione sta cominciando a unirsi alla gestione dell’azienda di famiglia. Guardare avanti al futuro, non dimenticando mai il passato, un buon mix tra tradizione e innovazione, questa è la missione che ha permesso alla famiglia di raggiungere gli importanti risultati conseguiti.

Anche se la gestione dell’azienda è in mano ai tre figli, Giovanni e Maria hanno lasciato una preziosa eredità fatta di principi, valori e conoscenze che ognuno dei componenti dell’azienda mette in pratica in ogni azione che viene svolta quotidianamente.

La Frantoi Cutrera dispone attualmente di due impianti con tre linee di estrazione, un magazzino per lo stoccaggio di olio, un moderno impianto di imbottigliamento, gestisce più di 50 ettari di uliveti nei Monti Iblei ed esporta il prezioso olio di oliva in più di 42 Paesi nel Mondo. Recentemente alla produzione di olio la famiglia ha affiancato anche un piccolo laboratorio Gourmet nel quale viene preparata una nuova selezione di prodotti, conserve, confetture e ricette tipiche Siciliane.

Il primo punto di forza di Frantoi Cutrera è la posizione geografica degli ulivi. Qui gli ulivi da millenni prosperano nel loro habitat naturale. Le tecniche di coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, affondano le radici nella storia dell’Isola.

Le olive vengono raccolte a mano, per evitare danni alla drupa, vengono portate al frantoio e molite lo stesso giorno. Oltre gli uliveti secolari, l'azienda si sta muovendo verso l'innovazione sperimentando nuovi impianti di allevamento degli ulivi.

Il secondo punto di forza è rappresentato dalle tre linee di estrazione, tutte e tre lavorano rigorosamente in un ambiente a temperatura controllata (estrazione a freddo). Le tre linee sono differenti nel metodo di estrazione e centrifuga, ma anche nel metodo di frangitura, questo fattore permette una grande versatilità degli impianti che si adattano alle diverse caratteristiche e livelli di maturazione delle olive. Tutte le fasi sono rigorosamente seguite passo dopo passo e questo permette di ottenere un olio di altissima qualità, dall’inconfondibile fruttato, con un amaro e un piccante presenti ma equilibrati.

La famiglia è costantemente alla ricerca di impianti tecnologicamente all’avanguardia che consentono di ottenere la più alta qualità qualità dalle olive che la natura offre, ripagando la natura con tecniche innovative che permettono di lavorare in modo "sostenibile", riducendo ed azzerando l’impatto ambientale, riutilizzando gli scarti di produzione come combustibile, come fertilizzante e come integratore nei mangimi animali..

Un altro punto di forza è il metodo di conservazione dell'olio. Questo viene mantenuto a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox e in atmosfera modificata (in assenza di ossigeno). Inoltre, durante il processo di imbottigliamento, l'uso di azoto durante tutte le fasi e in bottiglia permette di mantenere non solo le caratteristiche chimiche dell’olio, ma anche le uniche qualità organolettiche.

Il know-how è l'ultimo fattore, ma non il meno importante, che ha permesso dopo la nascita del primo olio d'oliva, di ottenere innumerevoli successi in Italia e nel mondo. Attualmente la Frantoi Cutrera ha sviluppato diverse linee di prodotti, sia DOP che biologico, monovarietali e blend.

I prodotti della Frantoi Cutrera sono il risultato di una combinazione tra il sole, il clima, la terra e la passione che tutti i familiari e dipendenti dedicano al proprio lavoro quotidianamente per raggiungere la massima qualità che ad oggi è riconosciuta ed attestata dagli oltre 250 Premi e Riconoscimenti ottenuti in tutto il Mondo negli ultimi 16 anni

Oggi grazie all’impegno, alla serietà, alla professionalità e alla passione, l'azienda collabora con alcuni tra i principali attori internazionali del settore agroalimentare di alta qualità, alcune delle migliori marche, i più esclusivi ristoratori e chef di tutto il mondo.

Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso delle informazioni in essa contenute.

Find Us Easily