L'olio d'oliva è l'elemento centrale della Dieta Mediterranea e dei Paesi del Mediterraneo, che hanno la più grande produzione di olio d'oliva nel mondo. Il settore olivicolo rappresenta una parte rilevante delle attività di esportazione di questi Paesi. In questi ultimi anni vi è una crescente tendenza nel mercato internazionale verso i prodotti biologici ed una crescente necessità, da parte dei  produttori  dell’area mediterranea, di soddisfare questa esigenza di mercato.
L’olio di oliva biologico è un prodotto di alta qualità ad alto valore aggiunto, rispetto ad altri tipi di olio d'oliva ed è certificato da competenti organi di qualità riconosciuti da ogni Stato membro. Al fine di produrre e vendere con successo l'olio d'oliva biologico, è necessario sostenere anche la formazione degli operatori del settore, ( come soci di cooperative agricole e manager di aziende) che vogliono intraprendere il percorso di conversione da convenzionale a biologico. Il rafforzamento delle conoscenze degli operatori del settore olivicolo, , che è l'obiettivo principale del progetto Ecolive, includerà la produzione, certificazione e commercializzazione dell'olio d'oliva biologico.

Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso delle informazioni in essa contenute.

Find Us Easily